Alessandra Tizzoni è nata a Pontedera (PI).
Dopo alcuni corsi di tessitura apre, intorno alla metà degli anni '70, un laboratorio a Pisa dove esercita la sua attività come tessitrice, esponendo poi i suoi lavori a Pisa, San Gimignano, Milano.
E' in quel periodo che si forma la sua competenza sulle tecniche di tessitura, sui filati e sulle varie metodologie di tintura della lana che si rivelerà preziosa negli anni successivi.
Andrea Mauri è nato a Roma.
Trasferitosi a Pisa per studiare (ingegneria elettronica - mai finita) si stabilisce lì, e inizia a lavorare come programmatore software.
Poi conosce Alessandra, e grazie a lei entra nel magico mondo dei tessuti.
Il loro primo incontro ravvicinato con i kilim risale all'estate 1985, durante un viaggio-vagabondaggio (Andrea, Alessandra ed altri amici) in auto nell'allora Jugoslavia: "...è luglio, il caldo infernale, e la vecchia Ritmo boccheggia. Dalla strada si intravede, oltre il bosco che costeggia la strada, un fiume (la Neretva), che ci chiama con promesse di frescura e delizie. Ci buttiamo nel primo sterrato, e poi giù verso il fiume: lungo la cui riva, impossibile a vedersi dalla strada, c'è un accampamento di nomadi. Dopo l'assalto di una torma di bambini festanti, veniamo accolti dal capo; facciamo due chiacchiere (in un misto di italiano - inglese - jugoslavo - spagnolo), un meraviglioso bagno (ma com'era fredda l'acqua della Neretva!), e poi... via con gli scambi 'culturali'!!! ... Lasciamo una moka, un walkman, jeans, t-shirts e camicie varie, e portiamo in Italia con noi alcuni kilim."
Qualche anno dopo, Andrea e Alessandra vanno 'in esplorazione' in Turchia (circa 10.000 km. in auto - a quel tempo era una Y10): un lungo vagabondaggio per l'Anatolia, a caccia di tessuti antichi.
Per Alessandra le varie tecniche di tessitura (kilim, cicim, zili, sumak...) non hanno segreti, ed ha già la competenza necessaria per giudicarne la qualità; Andrea si fa carico della parte logistica e commerciale: insomma, inizia finalmente l'avventura professionale che ci porta ai giorni nostri ;-)
E' passato tanto tempo (20 anni), siamo - ahimé - più acciaccati di allora, ma, assieme a questi (gli acciacchi), è cresciuta la nostra competenza e si è allargata la nostra rete di contatti in Anatolia, il che ci permette ancora oggi, in un periodo commercialmente certo non florido, di portare avanti un discorso serio di qualità a prezzi ragionevoli.