Immagine di testa

 

Libri

foto

"Flatweaves of Turkey" di A. Bandsma & R.Brandt

Crawford House Press Pty Ltd, 1995 - ISBN 975-17-1330-7

Arendt Bandsma e Robin Brandt sono due appassionati di kilim anatolici e di tutto quel che vi è di correlato, quindi anche bisacce, çuval, yastik, ecc.
Questo libro contiene un'ampia selezione di kilim ed altri tessili, prevalentemente dell'Anatolia centrale ed orientale, classificati per gruppo di origine. Nella prima parte, una panoramica su storia, materiali, colori e tecniche di tessitura. In lingua inglese.

foto

"Caucasian carpets & covers - the weaving culture" di R. E. Wright & J. T. Wertime

Hali Publications Limited, 1995 - ISBN 1-85669-077-6

Panoramica completa ed esauriente sui tessili del Caucaso del XIX e XX secolo.
E' un vero e proprio testo di riferimento, ed in quanto tale per specialisti e veri appassionati. In inglese.

foto

"Anatolian kilims I"

Ministero della cultura Turco, 1995 - ISBN 975-17-1599-7

Il sottotitolo dice: "in memory of Güran ERBEK", lo studioso turco autore, fra l'altro, di "Kilim catalogue no.1" scomparso prima di essere riuscito a portare a termine il suo progetto. Cento schede di kilim anatolici dal XV al XX secolo provenienti da musei, moschee e collezioni private; ognuna di esse è composta da una grande foto del kilim, con a fronte l'ingrandimento di un particolare ed una 'legenda' dei simboli contenuti. La qualità delle immagini non è purtroppo delle migliori. In inglese.

foto

"Anatolian kilims II"


Ministero della cultura Turco, 1995 - ISBN 975-17-1600-4

Secondo ed ultimo volume della miniserie dedicata a G. Erbek; altri cento kilim. In inglese.

foto

"Storia del kilim anatolico" di D. Valcarenghi

Electa, Milano 1994 - ISBN 88-435-4836-0

Circa dieci anni dopo "Kilim anatolici - antichi tappeti tessuti della Turchia", Dario Valcarenghi pubblica un nuovo libro sui kilim; oltre alla ricchissima sezione iconografica (155 kilim anatolici antichi e molto belli), una sezione dedicata all'analisi del significato simbolico del kilim turco.
Le sue teorie possono essere (o non essere) condivise, ma sono senz'altro intriganti. In italiano.

foto

"Sumakh - tappeti piani a trama avvolta" di T. Sabahi

Leonardo - De Luca Editori, Roma 1992 - ISBN 88-7813-422-8

Interamente dedicato ai sumak; dopo qualche cenno storico, un'analisi sulle tipologie decorative e sui motivi di bordo, vengono presentati quarantadue sumak caucasici antichi e dell'inizio del '900. Non c'è soltanto il sumak "a draghi", e Sabahi ce ne dà qui la prova. In italiano ed inglese.

foto

"100 kilim" di Y. Petsopoulos

Vallardi Editore, 1991 - ISBN 88-11-95288-3

Come dice il titolo, questo libro è dedicato a cento kilim. Ma non a cento kilim qualsiasi!
Yanni Petsopoulos, che aveva già pubblicato un testo sui kilim che è stato punto di riferimento per molti anni, ha qui raccolto una selezione di kilim anatolici bellissimi e molto vecchi (nell'introduzione ci dice che i più recenti hanno circa duecento anni). Ci sono molti particolari ingranditi quasi a grandezza naturale, ed ogni kilim è analizzato da Belkis Balpinar, fondatrice e direttrice del Museo del Tappeto Vakiflar di Istanbul. In italiano.

foto

"Anatolian kilims - The Caroline & H. McCoy Jones collection" di C.M.Cootner

Sotheby's publications - The fine arts museums of San Francisco, 1990 - ISBN 0-85667-390-0

Si tratta del catalogo ufficiale della collezione Caroline e H. McCoy Jones: qualche articolo interessante, e le foto (splendide) di oltre cento kilim anatolici del XVIII e XIX secolo. Molto bello. In inglese.

foto

"Kilim - tappeti piani del Caucaso" di T. Sabahi

De Agostini, Novara 1990 - ISBN 88-402-0982-4

Il libro, dedicato ai tessili del Caucaso, si divide in due parti: "storia e classificazione" , contenente brevi cenni storici, una panoramica sulle tecniche di tessitura e tintura ed una proposta di classificazione, e "colori e decori" , con immagini di kilim, sumak, cicim, zili, çuval, mafrash, ... a partire dalla metà dell'ottocento all'inizio del novecento. In italiano.

foto

"Museum of Turkish and Islamic arts - Kilims" di Nazan Ölçer

Eren, Istanbul 1989 - ISBN 975-7622-02-8

Catalogo dei tappeti tessuti (kilim, zili, cicim ...) della collezione del Museo delle arti Turche ed Islamiche di Istanbul. In inglese.

foto

"Kilim - Catalogue no:1" di Güran Erbek

Selçuk A.S., Ankara 1988

Molto interessante soprattutto per la sezione iniziale, in cui vengono, per quanto possibile, sviscerati tutti i simboli del kilim, classificati per il nome con cui vengono comunemente conosciuti dalle tessitrici anatoliche: è il risultato di una ricerca effettuata negli anni '80 tra 110.000 tessitrici in 9.000 villaggi (!!!). Inoltre, un centinaio di kilim anatolici del XVIII, XIX e XX secolo provenienti da diversi musei turchi per far godere gli occhi. In inglese.

foto

"Kilim anatolici - antichi tappeti tessuti della Turchia" di D. Valcarenghi

Electa Editrice, Milano 1985

Catalogo della mostra che Valcarenghi, notissimo appassionato/collezionista/mercante di kilim turchi, tenne alla Rotonda di via Besana a Milano nel 1985, questo è (forse) il primo libro in italiano sui kilim.
All'interno, oltre a tre articoli molto interessanti (dello stesso Valcarenghi, di Udo Hirsch e di John Eskenazi), 85 kilim antichi provenienti da tutta l'Anatolia. Pressoché introvabile.

foto

"Kilim - Cicim - Zili - Sumak , Turkish flatweaves" di Belkis Balpinar

Eren, Istanbul, 1983

Ancora Belkis Balpinar e Udo Hirsch per un libro abbastanza utile: una trentina di foto ed una descrizione dettagliata delle varie tecniche di tessitura. Un pò difficile da trovare. In inglese.

foto

"Flatweaves - Flachgewebe" di Belkis Balpinar & Udo Hirsch

Verlag Uta Hülsey, Wesel - W. Germany, 1982 - ISBN 3-923185-02-2

Centoventi kilim anatolici antichi dellA collezione del Vakiflar Museum di Istanbul, commentati dalla fondatrice e direttrice stessa del Museo, Belkis Balpinar, e fotografati da Udo Hirsch. In tedesco ed inglese.

foto

"Tülü, tappeti a pelo lungo dell'Anatolia centrale" di T.Sabahi

Torino, 1997

Catalogo realizzato in occasione di una mostra dedicata ai tülü dell'Anatolia centrale; cenni storici, tecniche e decori. In italiano.

foto

"From the Bosphorus to Samarkand - Flat-woven rugs" di A.N.Landreau & W.R.Pickering

The Textile Museum, Washington D.C. 1969

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Novembre, 2008 19:39
sei il visitatore numero
contatore