Immagine di testa

 

News

(22.02.2013) - ALTRO?
Da (quasi) sempre tra le nostre vetrine c'è una sezione 'altro': ci sono passati i tülü, i pouf, i çirpi, i verneh... Ora c'è rimasto poco, ma state pronti: fra poco la 'ricarichiamo'!!!

(06.03.2012) - PREZZI ON LINE, PREZZI ON THE ROAD - UNA PRECISAZIONE
Benché sia scritto ben chiaro sotto al titolo di ogni vetrina (cito: "Per nostra precisa scelta abbiamo deciso di favorire il commercio dei nostri kilim via Internet: per questo motivo alcuni prezzi presenti in questa vetrina potranno differire (in meno) da quelli proposti in fiere o mercati"), succede che, dopo averci domandato altre info e magari anche altre foto di qualche kilim di vecchia manifattura (di quelli con il prezzo in chiaro, tanto per capirci), ci venga chiesto di portarli con noi a qualche mercatino per poterli vedere dal vivo.
Nell'ambito di una fiera o di un mercato antiquario c'è naturalmente sempre margine per una trattativa, ma mi pare evidente che effettuare una vendita per via elettronica ci costa molto meno: a fronte di una picola spesa (la spedizione) risparmiamo tempo, denaro (andare alle fiere costa) e fatica (e freddo, e caldo, e pioggia...): questo il motivo per cui - non sempre, ma quasi - un kilim acquistato sul sito costa meno.
Ma certo se poi invece devo lavorare qui in sede e poi devo pure portarmelo dietro... non godo piú :-)
 
Discorso a parte per gli antichi: pur avendo in questi anni venduto diversi kilim pregiati (e abbastanza costosi) direttamente on line a persone che li avevano visti soltanto nel proprio monitor, riteniamo naturale che il visitatore del sito, a fronte di una spesa, se non cospicua, comunque importante, voglia e debba avere tutte le ulteriori informazioni o foto di cui ha bisogno.
E ovviamente, se ne ha la possibilità, ha tutto il diritto di volerlo comunque visionare dal vero, fissando un appuntamento c/o il nostro showroom o in occasione di qualche manifestazione.

(05.03.2012) - NUOVA SEZIONE (SEZIONI?) IN ARRIVO
Senz'altro una sarà dedicata ai frammenti... Nel corso degli anni ci è capitato di acquistare qualche frammento di kilim antico, magari impossibile da restaurare ma interessante (per un disegno inusuale, o molto raro, ecc.).
Spero di essere in grado di metterla on-line a breve (eh eh eh..... ;-)

(02.03.2012) - AGGIORNAMENTO VETRINE
Dopo una settimana di duro lavoro per rinnovare la sezione degli antichi (sono un autarchico, e quindi mi sono dovuto andare a ripescare i pezzi presenti in vetrina, fotografarli, modificare la gestione del sito, ...), ho rimosso tutti i venduti, ho giá aggiunto qualche pezzo nuovo ed ho intenzione di aggiungerne ancora altri a breve.

(01.03.2012) - NOVITÁ PER I KILIM ANTICHI
Abbiamo cambiato, o per meglio dire, arricchito la visualizzazione delle schede relative alle prime tre sezioni della nostra esposizione on-line, e precisamente quelle riguardanti i kilim e sumak antichi.
Aprendo una qualunque scheda adesso, oltre a visualizzare una foto di dimensioni superiori a quella 'vecchia', è possibile vedere anche altre foto scattate nel nostro showroom con la luce naturale: un buon modo per cercare di capire meglio quali sono i colori 'reali' del tappeto e la sua finezza, oltre che per mettere in luce qualche suo dettaglio interessante...
Da provare.

(15.03.2011) - AGGIORNAMENTI VETRINE ON-LINE
Dopo lunga (troppo lunga, a parere di alcuni amici...) attesa, finalmente abbiamo dato una bella 'rinfrescata' alle nostre vetrine on line!
Una settimanetta buona passata in magazzino a controllare quel ch'era ancora disponibile e quello che, invece (e per fortuna, dico io...), è stato venduto; a scattare fotografie, a selezionare i pezzi da mettere nella pagina delle occasioni...
Risultato:  centosessantotto nuove schede che vanno ad aggiungersi alle 'sopravvissute' della vecchia vetrina, per un totale di: 23 anatolici, 18 caucasici, 12 preghiere (antichi); 57 piccoli, 52 medi, 29 grandi, 8 passatoie, 24 floreali, 39 occasioni e una dozzina di 'stranezze' varie (patchwork, verneh, tülü ecc.) (vecchie manifatture).
275 pezzi in tutto... E NON E' FINITA!
(o forse sì: già un anno e mezzo fa, dopo la prima ondata di aggiornamenti, avevo promesso ulteriori foto, salvo poi soccombere alle vicende della vita ;-)
 
Vi aspettiamo numerosi.

(23.11.2010) - NOVEMBRE SUL NAVIGLIO
Il 28 novembre, come (quasi) tutte le ultime domeniche da qualche mese a questa parte, saremo a Milano, al mercatino antiquario del Naviglio Grande.
L'edizione di ottobre era saltata causa maltempo... speriamo di 'salvarci' questa volta ;-)
L'occasione è importante: è l'ultima edizione - forse (*) - prima delle festività natalizie, e quindi l'ultima possibilità di acquistare un bel kilim da regalarsi, o da regalare...
Vi aspettiamo.

(*) L'anno scorso - in via sperimentale - l'edizione di dicembre venne anticipata alla seconda domenica: nel caso ve lo comunicheremo in queste 'news'.

(25.09.2010) - MERCANTEINFIERA
E anche quest'anno l'estate è finita, le foglie si ingialliscono ecc. ecc., ma soprattutto si torna a Parma, patria di cibi maestosi e sede del 'Mercanteinfiera', dove, per la trentesima (e forse ultima) volta potremo incontrarci con voi.
Tanto per cambiare
SIAMO IN UN ALTRO PADIGLIONE... sin dall'autunno scorso ci eravamo dichiarati insoddisfatti della nuova collocazione assegnataci (a ns. parere troppo contigua al settore 'modernariato'), e dopo due edizioni tutto quel che siamo riusciti ad ottenere è uno stand la cui posizione ci soddisfa parzialmente, ma per ottenere il quale ci siamo dovuti piegare ad una riduzione dello spazio (da 24mq a 16mq).
Visto il (decisamente migliore) trattamento riservato ad altri espositori non ci siamo sentiti particolarmente tenuti in considerazione dall'organizzazione, e questo è il motivo per cui, forse, a Parma dopo quest'autunno non verremo più.

Motivo in più, per voi, per venirci a trovare in fiera dunque!!!

(a Parma, dal 2 al 10 ottobre, orario 10-19, nel PADIGLIONE 5, stand I41)

(05.07.2010) - CHE CALDO!!!!!
Come sempre più spesso sta succedendo, siamo passati da una primavera quasi invernale al caldo decisamente infernale, e con questo clima fare i mercatini è sempre più duro...
Non abbiamo partecipato alle ultime due edizioni lucchesi causa pioggia forte (prevista e mantenuta), quest'ultimo week-end ci siamo cotti ben bene ad Arezzo: ovviamente c'è chi ci è venuto a cercare a Lucca (e non ci ha trovato), e chi non è invece venuto ad Arezzo certo di non trovarci (e, per l'appunto, c'eravamo)... in questi mesi, se pianificate di venire in un mercato antiquario appositamente per incontrare noi, telefonateci prima :-))

(22.06.2010) - MERCATONE SUL NAVIGLIO
Due righe per comunicarvi che l'Associazione del Naviglio Grande di Milano ci ha assegnato un posteggio nell'ambito del mercato antiquario che si tiene mensilmente (salvo il mese di luglio) lungo il Naviglio (appunto:-).
Da ora in poi quindi tutti i nostri amici e clienti di Milano e dintorni potranno trovarci lì (il ns. posteggio è in Ripa di Porta Ticinese) l'ultima domenica di (quasi) tutti i mesi.

(11.02.2010) - MERCANTEINFIERA
Ci siamo quasi... sabato 27 febbraio (e fino alla domenica successiva, 7 marzo) si torna a Parma, per la sedicesima edizione primaverile del 'Mercanteinfiera'.
Abbiamo ancora qualche (pochi in verità) biglietto omaggio per la mostra: scriveteci - senza dimenticare di indicare il vs. indirizzo - e cercheremo di accontentarvi :-)
p.s.: clienti ed iscritti alla mailing list avranno naturalmente la precedenza

(20.01.2010) - BUON ANNO!
Il 2009 è andato, tutti i nostri più sinceri auguri per un 2010 sereno e felice :-))
Il nuovo anno ci porta le vetrine aggiornate (in particolare quella dei caucasici e la nuova, quella dei kilim col disegno floreale), e gli appuntamenti canonici: mercatini antiquari, fiere e mostre.
In attesa del 'Mercanteinfiera' di Parma (27 febbraio - 7 marzo), chi lo vorrà potrà incontrarci ad Arezzo, Lucca, Modena o Milano, in occasione dei mercatini antiquari.
Per quel che riguarda gli ultimi due: nelle nostre intenzioni parteciperemmo al mercatino di Modena (quarto sabato e domenica del mese) soltanto quando non si 'accavalla' col mercatone del Naviglio a Milano (ultima domenica del mese), e quindi soltanto nei mesi con 5 sabati, ma..... purtroppo l'organizzazione del mercato dei Navigli non ci dà per il momento nessuna garanzia per quel che riguarda la disponibilità di posteggi: volta per volta dobbiamo contattarli per sapere se potremo partecipare o no... meglio quindi telefonarci prima per conferma (329.2319613); per il momento è così, speriamo di risolvere il problema a breve :-)

(17.12.2009) - FIORI!!!
Dopo tanto tanto rimandare (la prospettiva di scattare le foto a quei kilim grandoni mi sgomentava...) ci siamo riusciti!
Da oggi abbiamo una nuova sezione nelle vetrine, dedicata ai kilim a disegno floreale; sono tanti e sono belli, l'unica avvertenza riguarda le foto: gran parte di esse sono state scattate con un grandangolare, e quindi potrete notare un effetto 'barilotto' nei tappeti.

(23.09.2009) - TORNA IL 'MERCANTEINFIERA' A PARMA
... e noi, come tutti gli anni, torniamo a Parma per parteciparvi; siamo arrivati oramai alla ventottesima edizione autunnale, che si terrà nel quartiere fieristico dal 3 all'11 ottobre.
Qualche mese fa siamo stati in Anatolia per la consueta ricerca di pezzi antichi, ed ora finalmente sono arrivati qui, freschi freschi di restauro, lavaggio ecc., i nuovi acquisti. Questa volta a farla da padrone sono i sumak caucasici: ne abbiamo trovati diversi, di superficie compresa fra i tre e gli otto metri quadrati, tutti antichi e (ovviamente…;-) molto belli; tra loro anche due esemplari con il disegno ‘a draghi’ (uno è quello in primo piano nella ns. home page) … erano ormai diversi anni che non ne vedevamo più!!!
Saranno tutti, naturalmente, in esposizione nel ns. stand :-)
Da segnalare inoltre la mezza rivoluzione che ha investito il Mercanteinfiera: sono stati chiusi, per manutenzione, due padiglioni storici: l’uno ed il due (..il nostro), e quindi ABBIAMO CAMBIATO NUOVAMENTE PADIGLIONE!!!

(a Parma, dal 3 all'11 ottobre, orario 10-19, nel PADIGLIONE 6, stand E61)

(14.07.2009) - ARRIVEDERCI SARZANA
Eh sì, abbiamo proprio deciso: per quest'anno niente 'Soffitta in strada', niente Sarzana.
E questo dopo diciotto anni in cui ci siamo sempre stati, a dispetto di condizioni climatiche talvolta terribili (diciamo che non ci siamo fatti mancare niente, dalle temperature equatoriali ai nubifragi, dalla siccità alle trombe d'aria) e nonostante la fiera in sé fosse molto faticosa (sedici giorni avanti e indrè da Pisa, rientro in auto tutte le notti tra l'una e le due).
Abbiamo amato la 'Soffitta', ambientata nel suggestivo centro storico di Sarzana, abbiamo amato la lingua parlata dai suoi cittadini e i testaroli; Sarzana era oramai divenuta per noi sinonimo di agosto.
Il problema è che questa fiera, anno dopo anno, ha visto scadere sempre più la qualità della merce esposta, crescere sempre più il numero degli espositori con merce nuova, anzi, falsa (mi spiego: un tavolo non può essere falso, un tavolo è un tavolo; ma se è stato fatto ieri e viene spacciato per antico, allora diventa falso).
Scadimento dell'esposizione quindi, a cui è seguita la fuga dei visitatori più attenti e motivati; fuga di questi ultimi uguale a rinuncia degli espositori migliori, e quindi ulteriore scadimento della fiera, e così via.
Abbiamo tenuto duro per un pò, ma infine anche noi, dopo qualche anno di lafaccio-nonlafaccio, ci arrendiamo.

E' un peccato, ma forse, una volta toccato il fondo, la fiera si riprenderà: per il momento non ci resta che il titolo di questa news: arrivederci, Sarzana.

(29.03.2009) - DA PARMA A PARMA...
E così è ufficiale: ieri abbiamo confermato la nostra partecipazione alla 19a edizione di 'Bagarre', il "gran mercato dei mercati di collezionismo e antichità", come viene definito nel loro sito dagli organizzatori.
E' la nostra prima volta, e quindi non abbiamo idea di come sia, nè delle sue dimensioni... dalle informazioni in ns. possesso si tratta di una manifestazione 'veloce': due giorni (speriamo intensi) di fiera per qualche centinaio di espositori; diciamo una mostra di dimensioni medio-grandi... vedremo (voi venite?)

(a Parma, il 9 e 10 maggio , orario 10-20, nel Padiglione 3, Stand P51)

(16.02.2009) - PARMA SI AVVICINA...
Già, siamo già arrivati all'edizione primaverile del 'Mercanteinfiera'... fra poco (dal 28 febbraio al 8 marzo) si ripeterà per la quindicesima volta l'appuntamento con l'antiquariato & dintorni della kermesse di Parma.
Come al solito noi ci saremo, con uno stand carico di bei kilim antichi; quelli presenti nel sito, e non solo!!!
Se venite a Parma, passateci a trovare!

(a Parma, dal 28 febbraio al 8 marzo, orario 10-19 nel Padiglione 2, Stand M63)

(17.12.2008) - BUONE FESTE!
Le festività si avvicinano, e le ns. vetrine (in particolare quelle dei cuscini kilim) sono state assaltate dai visitatori, in parte per acquisti domestici, in parte per regali natalizi: effettivamente con soli 63 euro si fa un DOPPIO regalo: tre bei copricuscino prodotti con kilim d'epoca all'amico, parente o alla persona amata, e in più 15 euro dal vs. totale vengono da noi girati ad una ONG - un modo 'indolore' per le vs. tasche di aiutare qualcuno che soffre (infatti i 5 euro che noi 'preleviamo' dal totale per ogni cuscino venduto li sottraiamo al ns. profitto - in realtà, quindi, per noi la vendita on-line dei cuscini ha una valenza più umanitaria che commerciale).
E dunque abbiamo tolto dal sito tutti quelli venduti, e ne abbiamo fotografati e messi in linea molti altri: ora ci sono 40 cuscini grandi e ben 90 di misure standard.
Ora tocca a voi! Nel frattempo, tanti sinceri auguri di buone feste, e più che altro di un 2009 bello, pacifico e godurioso... ;-))

(12.11.2008) - LAVORI IN CORSO...
Beh, sembra davvero che si debba continuamente mettere mano a questo sito!
Quando (gennaio 2000) ho messo in linea la prima 'versione' di kilim.it (ora siamo alla quarta) mai e poi mai avrei immaginato in che ginepraio mi sarei cacciato!!!
Già, perchè oltre a tutti i problemi (prevedibili e previsti) legati alla progettazione e realizzazione di un sito web non particolarmente complesso, ma neppure così minimale, da parte di un dilettante puro, é stata la fase di test sui vari browser a rivelarsi la vera fonte di frustrazione!!!
Tanto per conoscenza (di chi non ha mai provato l'internet bricolage), non è sufficiente 'testare' un sito (TUTTO: potrebbero essere visualizzate bene alcune pagine, male le altre) sui browsers principali (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari per gli utenti Mac, Konqueror per i Linux) e su quelli meno diffusi (Opera, Google Chrome).
Infatti: per Internet Explorer, ad esempio, il test va effettuato anche sulle sue versioni meno recenti (la 6), o vecchie (la 5.5 e la 5.0) che talvolta hanno comportamenti diversi.
Da diventare matti... infatti!
E quindi le cose stanno così: mi arrendo. Ho fatto, faccio e farò del mio meglio per far sì che chiunque possa navigare confortevolmente nel ns. piccolo mare, ma se trovate scogli durante la navigazione, e dopo un pò di tempo tali scogli ci sono ancora, beh... o me lo fate sapere voi o resterà così perchè sicuramente io non l'ho visto;-)
(c'é da dire che in quasi nove anni di vita del sito è il primo sfogo in pubblico: ci si può stare... ;-) (webmaster@kilim.it)

(15.09.2008) - FATTO!
Abbiamo aggiunto nuove foto (superata quota 200!), e modificato l'accesso alle schede:
- le vetrine non posono contenere più di 12 miniature per volta
- oltre che per tipologia (antichi, occasioni, ecc.) ora si possono effettuare delle ricerche in base anche alle dimensioni desiderate, definendo lunghezza e larghezza, minima e massima.
Come sempre: se rilevate malfunzionamenti fatecelo sapere! (webmaster@kilim.it)

(02.09.2008) - FINITE LE VACANZE?
Beati voi! Noi invece, anche se non si vede, non abbiamo passato il mese di agosto con le mani in mano...
Finita la fiera di Sarzana abbiamo scattato altre foto, incrementando ulteriormente il ns. 'showroom virtuale', ma, al momento di metterle in linea, ci siamo resi conto che si rendevano indispensabili alcune modifiche nella visualizzazione delle vetrine: pagine troppo lunghe (anche più di 30 foto per pagina). Stiamo quindi modificando l'accesso ad esse (più pagine per tipo, di max. 12 kilim per volta, ed una funzione di ricerca in base alle dimensioni desiderate).
Ed è qui che casca l'asino (io?)... ancora un pò di pazienza... ;-))

(24.07.2008) - AGGIUSTAMENTI...
Risolti alcuni problemi di visualizzazione che si verificavano con Microsoft Internet Explorer: per motivi apparentemente inesplicabili alcune pagine (perfettamente funzionanti con Mozilla Firefox e Apple Safari) si comportavano in modo bizzarro...
Aggiunti una trentina di kilim (abbiamo raggiunto quota 160 pezzi), anche se lentamente si procede...;-)
INSISITIAMO: se rilevate malfunzionamenti, per favore, scriveteci! (webmaster@kilim.it)

(11.07.2008) - (RI)ECCOCI!
Ed eccoci di nuovo qui a commentare il nostro nuovo sito...
Siamo alla terza versione, e, come forse avranno notato i visitatori 'storici' di kilim.it, non si tratta di un puro e semplice 'restyling': c'è una nuova interfaccia grafica, certo, ma non solo; abbiamo aggiunto (finalmente) alcune sezioni, ed altre ancora ne verranno (piano piano...;-).
A dire il vero c'è ancora qualche cosetta da mettere a punto, ma il più è fatto, e ci è parso giusto andare subito in linea.
E' nostra intenzione mettere on-line TUTTO il magazzino: ci vorrà un pò di tempo per fare le foto, ma siamo abbastanza fiduciosi...
E voi? Come le altre volte, abbiamo bisogno del vs. aiuto: segnalateci TUTTO quel che non va/non vi piace: inconguenze, pagine irraggiungibili/poco chiare, ecc. ecc.
OGNI vs. commento e/o critica sarà il benvenuto: webmaster@kilim.it

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Marzo, 2013 12:14
sei il visitatore numero
contatore